Passa ai contenuti principali
NextGenerationEU
  • Articolo
  • 18 settembre 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 3 min di lettura

Tendere la mano agli anziani: appartamenti con servizi in Slovenia

Serviced Apartments for Seniors in Slovenia

NextGenerationEU, l'ambizioso pacchetto di incentivi dell'UE, contribuisce a rafforzare la coesione sociale e territoriale, così come la resilienza sociale e istituzionale, investendo in un'ampia gamma di progetti in tutta Europa. A Velenje, in Slovenia, 950 000 euro sono stati investiti nella costruzione di appartamenti destinati a persone anziane, in cui gli inquilini possono usufruire di servizi di primo livello, conservare la loro autonomia e migliorare la loro qualità di vita. 

Completato dal comune di Velenje nel settembre 2023 e cofinanziato da NextGenerationEU, il complesso di appartamenti con servizi Žarova si compone di 12 unità abitative moderne che mettono l'accento sull'autonomia, sulla sicurezza e sulla vicinanza alla comunità locale e ai familiari. Per saperne di più abbiamo intervistato i residenti Ivo Terzić Pavić, Fani Pašić e Marija Vegan. 

Perché avete fatto domanda per vivere negli appartamenti con servizi Žarova? 

ITP: Mi sono trasferito a Velenje quando ero solo un ragazzo e i miei figli e la mia famiglia vivono ancora qui. In realtà non avevo intenzione di cambiare casa, ma abitavo in un appartamento al terzo piano di un edificio senza ascensore e le scale stavano diventando un problema. Il complesso Žarova invece ha l'ascensore e per me era l'ideale. 

FP: La mia storia è molto simile. Prima di trasferirmi negli appartamenti Žarova vivevo al quarto piano di un condominio senza ascensore. Avevo problemi di salute, quindi avevo bisogno di qualcosa di più comodo. Questi appartamenti mi hanno dato la possibilità di vivere in un ambiente più sicuro e meglio attrezzato.  

MV: Io invece vivevo in una casa indipendente e cominciavo a sentirmi troppo isolata. Qui mi sento molto più al sicuro. Abbiamo un servizio telefonico SOS per le emergenze e il fatto che nei dintorni ci siano amici e vicini mi fa sentire più tranquilla. Credo che l'amministrazione comunale e l'UE facciano bene a concentrarsi su iniziative come questa perché permettono alle persone anziane di sentirsi più al sicuro. 

"Credo che l'amministrazione comunale e l'UE facciano bene a concentrarsi su iniziative come questa perché permettono alle persone anziane di sentirsi più al sicuro." 

– Marija Vegan, residente di Žarova 

Cosa vi piace di più della vita nel complesso Žarova? 

ITP: Ora la mia vita è molto più semplice e mi sento più al sicuro, sono grato di poter abitare qui. La cosa migliore è che, sebbene l'edificio abbia servizi per persone della mia età, possiamo ancora vivere in autonomia. Ad esempio, posso andare da solo a fare la spesa nei negozi della zona. Il progetto è un ottimo esempio di come il denaro pubblico possa essere utilizzato a beneficio dei cittadini della mia età. 

FP: Per me l'aspetto migliore è poter rimanere vicino alla mia famiglia. Sono ancora in un ambiente familiare, ma ora ho tutto quello che di cui ho bisogno. Nell'edificio c'è anche una sala comune dove possiamo socializzare. Consiglierei sicuramente di vivere in un appartamento con servizi. 

MV: Sono d'accordo. È fantastico poter rimanere vicini alla famiglia, nel mio caso a figli e nipoti. Inoltre possiamo dare suggerimenti, gli assistenti sociali vengono una volta al mese e verificano se abbiamo bisogno di qualcosa. Siamo anche in contatto diretto con la casa di riposo locale, dove possiamo pranzare e frequentare corsi. 

"Il progetto è un ottimo esempio di come il denaro pubblico possa essere utilizzato a beneficio dei cittadini della mia età." 

– Ivo Terzić Pavić, residente di Žarova 

Secondo voi progetti come questo porteranno cambiamenti positivi per la comunità? 

ITP: Penso che ne stiano già portando. Da quando il nostro complesso di appartamenti è stato completato, ne è stato costruito un altro simile nelle vicinanze. Sarebbe bello se ci fossero più appartamenti con servizi in zona, così da dare anche ad altri la possibilità di vivere in un ambiente bello e sicuro come questo. 

FP: Lo spero davvero. Rimanere all'interno della propria comunità, vicino alla famiglia, è ancora più importante quando si invecchia. Spero che vengano avviati altri progetti simili. 

MV: Sono d'accordo. Penso che sia significativo che il comune si stia occupando di noi anziani cercando di non farci rinunciare alla nostra qualità di vita.  

Il complesso di appartamenti con servizi Žarova è uno dei numerosi esempi di progetti cofinanziati da NextGenerationEU in Slovenia. Dimostra la volontà e l'impegno delle autorità nazionali a prestare un'assistenza innovativa e socialmente consapevole ai cittadini, puntando a un futuro più inclusivo. È in parte grazie ai fondi di NextGenerationEU se è possibile portare avanti questo tipo di innovazione nell'assistenza sociale. 

Dettagli

Data di pubblicazione
18 settembre 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione
Location
  • Slovenia