Ciascuno di noi può contribuire alla salvaguardia del clima. Che si tratti di ridurre il consumo di energia a casa o di andare in bicicletta invece di prendere la macchina, tutti possiamo contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici.
La Commissione europea e l'UEFA, l'Unione delle associazioni calcistiche europee, sono scese in campo per sensibilizzare in merito alle priorità dell'UE per il clima e l'energia. Abbiamo creato un video che incoraggia ad adottare misure quotidiane per contrastare sia i cambiamenti climatici sia la crisi energetica. Dallo spegnimento delle luci alla diminuzione del riscaldamento, possiamo tutti diventare campioni di risparmio energetico riducendo i consumi.
Il video è diffuso sui canali televisivi e negli stadi di calcio dell'Unione europea e non solo. Viene trasmesso durante i tornei paneuropei tra club calcistici e squadre nazionali maschili e femminili dell'UEFA, come la Men's Champions League e la Women's Champions League per la stagione 2022-2023.
La nuova collaborazione fa parte dell'impegno della UEFA nei confronti del patto europeo per il clima, un'iniziativa a livello dell'UE che invita singoli, comunità e organizzazioni a partecipare all'azione per il clima e a costruire un'Europa più verde. Per saperne di più su come diventare ambasciatore del patto per il clima.