Con NextGenerationEU stiamo inaugurando una nuova Europa verde che sarà utile sia alle persone che al pianeta.
Con almeno il 30% del piano di ripresa di NextGenerationEU e il bilancio settennale dell'UE destinati alla lotta contro i cambiamenti climatici e al sostegno ai progetti verdi, ecco delineati i settori principali cui stiamo dando priorità per i prossimi anni. Più verde!
Ridurre la nostra impronta di carbonio
Il piano per l'obiettivo climatico dell'UE 2030 intende ridurre le emissioni di gas a effetto serra almeno del 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. Per conseguire tale obiettivo occorre ridurre le emissioni in tutti i settori, dall'industria e dall'energia ai trasporti e all'agricoltura. Questo indirizza l'Europa lungo un percorso responsabile che la porti a diventare climaticamente neutra entro il 2050.
Energia pulita
Con NextGenerationEU stiamo aiutando i paesi dell'UE nella transizione verso l'uso di energia pulita, basata in gran parte su fonti rinnovabili sicure e a prezzi accessibili. Stiamo avviando un'ondata di ristrutturazioni a livello dell'UE per rendere le abitazioni private e gli edifici pubblici più efficienti sotto il profilo energetico e aiutare un maggior numero di persone a permettersi di riscaldare le proprie abitazioni. Le tecnologie verdi e digitali ci consentiranno di migliorare le città europee affinché diventino intelligenti, con riscaldamento e illuminazione efficienti sotto il profilo energetico, sistemi di approvvigionamento idrico urbano e impianti di smaltimento dei rifiuti innovativi.
Trasporti sostenibili
I viaggi e i trasporti diventeranno più rispettosi dell'ambiente. Stiamo aumentando e migliorando le infrastrutture ciclabili e investendo maggiormente nelle reti di trasporto pubblico, comprese le linee ferroviarie ad alta velocità in tutta Europa. Stiamo sviluppando aeromobili e imbarcazioni di grandi dimensioni, come le navi e le petroliere, a emissioni zero. Stiamo incoraggiando la transizione verso le auto elettriche e garantendo un numero sufficiente di stazioni di ricarica e rifornimento in tutta Europa.
Questi investimenti non solo ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi in materia di clima, ma creeranno posti di lavoro verdi per il futuro, rafforzando le nostre economie e aiuteranno a migliorare la qualità della vita di tutti gli europei.
Tutela del nostro ambiente
La natura e la biodiversità sono essenziali per la vita. Da esse dipendono il nostro pianeta, le nostre economie e le nostre società. Quando la natura è sana, protegge e dà i suoi frutti. Fornisce il cibo di cui ci nutriamo, l'acqua che beviamo e l'aria che respiriamo.
I cambiamenti climatici stanno già avendo un effetto drammatico sui nostri ambienti naturali, sulle piante e sugli animali, motivo per cui l'azione per il clima è al centro del Green Deal europeo. I finanziamenti di NextGenerationEU contribuiscono a realizzare l'ambizioso obiettivo dell'UE di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, inserito nella prima legge europea sul clima. Contrasterà gli effetti dei cambiamenti climatici e preserverà l'ambiente naturale dell'Europa, contribuendo nel contempo a sviluppare un'economia sostenibile, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva.
Natura e biodiversità
Stiamo proteggendo un maggior numero di zone terrestri e marine in tutta Europa, oltre alla nostra ricca biodiversità. Stiamo affrontando le cause principali della perdita di biodiversità e stiamo lavorando per azzerare l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo entro il 2050. Stiamo migliorando la quantità e la qualità delle nostre foreste, rafforzandone la resilienza ai cambiamenti climatici e promuovendo un'economia forestale più sostenibile, compreso l'ecoturismo, per garantire che le zone rurali e le loro popolazioni locali non siano lasciate indietro. Stiamo inoltgre lanciando un piano di ripristino della natura per gli ecosistemi e le zone umide che sono stati degradati nel corso degli anni.
Consumo sostenibile
Stiamo migliorando la gestione dei rifiuti e avviando l'economia circolare dalla plastica e dai tessili alle batterie e ai veicoli. Ci stiamo adoperando per garantire che i cittadini abbiano il diritto a far riparare i prodotti elettrici e, quando questi siano giunti al termine del ciclo di vita, a farli riciclare. Stiamo promuovendo la moda sostenibile e sostenendo in tutta Europa centri in cui imparare ad adattare i prodotti e a dare loro una nuova vita.
Tali cambiamenti non solo ci aiuteranno a proteggere l'ambiente e a raggiungere i nostri obiettivi in materia di clima, ma miglioreranno anche la salute e la qualità della vita di tutti gli europei.
Il futuro del nostro cibo
La strategia "Dal produttore al consumatore", che è al centro del Green Deal europeo, offre a tutti gli europei l'accesso a prodotti alimentari sicuri, nutrienti e sostenibili a prezzi accessibili. Il piano garantirà che la nostra produzione alimentare abbia un minore impatto ambientale, generando nel contempo un ritorno economico più equo per gli agricoltori.
Alimenti nutrienti e sostenibili
Con NextGenerationEU e "Dal produttore al consumatore" facciamo in modo che tutti abbiano accesso ad alimenti sani e sicuri e che ve ne siano a sufficienza. Stiamo incoraggiando le persone ad adottare una dieta sana e sostenibile e a ridurre gli sprechi alimentari. Stiamo sviluppando un sistema di etichettatura dei prodotti alimentari che illustri il luogo di provenienza di un prodotto, il suo valore nutrizionale e il suo impatto ambientale e sociale. E stiamo investendo di più nella ricerca e nell'innovazione per assicurarci di disporre di un sistema alimentare resiliente adatto al futuro.
Agricoltura e pesca
Stiamo aiutando gli agricoltori a passare all'agricoltura biologica, che contribuirà a ridurre l'impronta di carbonio dei nostri alimenti, a proteggere l'ambiente e a preservare la biodiversità. Stiamo investendo nella ricerca e nella tecnologia per rendere l'agricoltura più efficiente, modernizzare l'irrigazione e sviluppare alternative non chimiche ai pesticidi. E stiamo sostenendo la pesca e l'acquacoltura sostenibili, che daranno impulso all'economia blu.
Tali cambiamenti non solo ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi climatici, ma creeranno anche nuove opportunità per i consumatori, gli agricoltori, i pescatori e l'industria alimentare.
Un'Europa più verde per tutti
Vogliamo che tutti siano coinvolti nel futuro verde dell'Europa e ne traggano vantaggio, motivo per cui stiamo investendo di più nella ricerca e nell'innovazione per rispondere alla crisi climatica e proteggere maggiormente la biodiversità e gli habitat europei minacciati.
Per garantire una transizione giusta ed equa per tutti, stiamo anche mobilitando più investimenti verdi che mai e fornendo opportunità di qualificazione e riqualificazione per aiutare i lavoratori e le imprese a prosperare nell'economia verde. E facciamo in modo che la transizione verso un'economia a zero emissioni nette di gas a effetto serra avvenga in modo equo, senza lasciare indietro nessuno, grazie al nostro meccanismo per una transizione giusta.
Cooperazione internazionale
Sappiamo che possiamo risolvere la minaccia globale dei cambiamenti climatici solo cooperando con i nostri partner internazionali. Stiamo pertanto collaborando con altri governi per conseguire gli obiettivi dell'accordo di Parigi. Stiamo sostenendo i paesi in via di sviluppo nei loro sforzi per contrastare i cambiamenti climatici. E stiamo dando l'esempio, fissando date obiettivo per la neutralità climatica e incoraggiando altri governi a fare altrettanto. Lavorando insieme, garantiremo un mondo più verde per il futuro.
Partenariato UE-UEFA
Più che mai, mettiamo in primo piano le questioni verdi. Ecco perché abbiamo collaborato con l'UEFA, l'Unione delle federazioni calcistiche europee, per una campagna triennale sul modo in cui tutti noi possiamo fare la nostra parte nella lotta ai cambiamenti climatici. Per saperne di più sulla nostra campagna congiunta con l'UEFA.
Come partecipare
Vi sono molti modi per contribuire a rendere il futuro più verde, come usare i trasporti pubblici o la bicicletta, mangiare più verdure e meno carne, acquistare prodotti di seconda mano, riciclare e riutilizzare.
Puoi anche partecipare al Patto europeo per il clima, un'iniziativa che aiuta le comunità a condividere e attuare misure per combattere i cambiamenti climatici, o all'iniziativa per il consumo sostenibile, che incoraggia le imprese a diventare più rispettose del clima, ad esempio riducendo la loro impronta di carbonio o producendo prodotti più sostenibili. Puoi anche condividere idee su un'architettura sostenibile e rispettosa del clima attraverso l'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo.