In tutta Europa NextGenerationEU finanzia iniziative che sostengono la transizione verso l'energia pulita e la crescita sostenibile e inclusiva. Attraverso il pacchetto di incentivi finanziato dall'UE, la Cechia sta destinando 360 milioni di euro alla promozione dell'efficienza energetica negli edifici residenziali. Dopo aver ricevuto finanziamenti per interventi di impermeabilizzazione e isolamento, i residenti del complesso residenziale SVJ Revoluční di Frýdek-Místek stanno finalmente sperimentando i vantaggi di vivere in condizioni veramente moderne.
Costruito a metà del XX secolo, negli ultimi anni la manutenzione dell'edificio di otto piani era stata trascurata, causando costanti perdite d'acqua e problemi di isolamento. Grazie a un prestito bancario, ai finanziamenti di NextGenerationEU e alle risorse messe in comune attraverso l'associazione dei proprietari, nel 2023 sono stati effettuati lavori di ristrutturazione. Anna Kamenišļáková, che abita nel palazzo, e Zbyněk Pětník, presidente dell'associazione dei proprietari, ci hanno parlato del progetto.
Le ristrutturazioni hanno migliorato la qualità della vita dei residenti?
AK: Certamente! Senza il nuovo isolamento, avremmo finito per congelarci! In inverno dovevamo tenere sempre il riscaldamento acceso, spendendo una fortuna. Anche le fughe d'acqua erano una fonte di preoccupazione, in quanto le infiltrazioni danneggiavano l'edificio e inondavano lo scantinato. Dopo la ristrutturazione, vivere qui è più gradevole sia in inverno che in estate.
ZP: Ora gli appartamenti sono più confortevoli, ma il risparmio sui costi è stato il vantaggio principale. In precedenza, per colpa dello scarso isolamento i residenti dovevano spendere sempre di più per il riscaldamento, dato che negli ultimi anni i costi erano arrivati alle stelle. Il nuovo isolamento ha fatto una grande differenza. Calcoliamo che i residenti risparmieranno circa il 20% sul riscaldamento.
"Dopo la ristrutturazione, vivere qui è più gradevole sia in inverno che in estate."
– Anna Kamenišťáková, un'abitante del condominio
Vi sono state difficoltà nell'avviare il progetto?
AK: All'inizio è stato un po' complicato, in quanto l'edificio è un bene in comproprietà e quindi abbiamo dovuto raggiungere un accordo. Il condominio ha otto piani con molti residenti. Alcuni in un primo momento hanno esitato o si sono opposti, ma quando si sono resi conto dei vantaggi di un migliore isolamento e dei danni causati dalle perdite, hanno finito per approvare i lavori.
ZP: Con alcuni residenti abbiamo dovuto fare opera di convincimento. In qualità di presidente dell'associazione dei proprietari, facilito le discussioni con l'intento di giungere a una posizione comune. Grazie alle ristrutturazioni l'edificio resiste alle intemperie ed è diventato più efficiente sotto il profilo energetico, ma tutto questo ha un costo. Per fortuna, grazie ai finanziamenti dell'UE non abbiamo avuto bisogno di un prestito troppo oneroso per la ristrutturazione. Abbiamo tenuto numerose riunioni, abbiamo ascoltato le preoccupazioni di tutti e infine abbiamo raggiunto un accordo.
"Per fortuna, grazie ai finanziamenti dell'UE non abbiamo avuto bisogno di un prestito troppo oneroso per la ristrutturazione."
- Zbyněk Pětník, presidente dell'associazione dei proprietari
Oltre a promuovere l'efficienza energetica ed eliminare le perdite, vi sono stati altri benefici?
AK: Ora l'edificio è più silenzioso. Accanto c'è una strada molto trafficata e dall'altro lato c'è un grande supermercato. Sentivamo il rumore del traffico, ma con le nuove finestre viene ridotto considerevolmente. L'edificio ha anche un aspetto migliore. Ci siamo trasferiti in questo appartamento nel 1983 e da allora le condizioni del condominio erano veramente peggiorate. Prima della ristrutturazione, dicevamo in tono scherzoso che sembrava un tugurio. Ora ha un aspetto più fresco e pulito.
ZP: Penso che la signora Kamenišťáková abbia riassunto la situazione alla perfezione. Ora gli appartamenti sono più caldi, più confortevoli e più silenziosi. L'edificio ha un aspetto migliore e funziona meglio. Siamo tutti soddisfatti del risultato.
In tutta la Cechia si stanno realizzando progetti come la ristrutturazione del complesso SVJ Revoluční. Dimostrano chiaramente alcune delle principali priorità di NextGenerationEU; promuovere l'inclusione sociale e territoriale, migliorare le condizioni di vita e accelerare la transizione verde. Attraverso investimenti intelligenti e mirati nell'isolamento e negli elementi strutturali, complessi residenziali come questi stanno diventando più efficienti sotto il profilo energetico, sprecano meno risorse e diventano ottimi esempi di un futuro più sostenibile.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 1 luglio 2024
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione
- Location
- Cechia