Passa ai contenuti principali
NextGenerationEU
  • Articolo
  • 17 giugno 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 3 min di lettura

Per stare più al caldo: passare a un riscaldamento domestico più pulito in Austria

In tutta Europa NextGenerationEU sta investendo in progetti che promuovono la transizione verso l'energia pulita, la digitalizzazione, la crescita inclusiva e altri importanti obiettivi. In effetti, il pacchetto di incentivi dell'UE da 800 miliardi di euro getta le basi per un futuro più verde e sostenibile. In Austria, uno di questi progetti è un regime di sostegno alle famiglie per sostituire i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili con tecnologie rinnovabili, compresi gli apparecchi di riscaldamento a biomassa, le pompe di calore e i connettori al teleriscaldamento. 

Il regime nazionale austriaco di conversione del riscaldamento ("raus aus Öl und Gas") ha ricevuto 159 milioni di euro di finanziamenti aggiuntivi attraverso NextGenerationEU per aiutare le famiglie e le imprese in tutto il paese a passare a sistemi di riscaldamento più puliti e più efficienti. Markus e Sonja Ehrnstorfer, che hanno beneficiato di queste sovvenzioni, vivono in una casa dove risiedono più generazioni sotto lo stesso tetto nella storica regione di Salzkammergut. Hanno condiviso la loro esperienza di quando sono passati dal cherosene e dalla legna a una pompa di calore alimentata ad aria. 

È stato facile ottenere la sovvenzione? 

ME: Ad essere sinceri, sì! È stato molto più rapido di quanto immaginassimo. Dopo aver contattato vari fornitori di servizi di riscaldamento, abbiamo ricevuto un preventivo che rientrava nella soglia di finanziamento, quindi abbiamo presentato la nostra domanda di sovvenzione e da lì è iniziata la procedura. Una volta presentata e approvata la domanda, le autorità locali di Bad Ischl hanno collaborato con il fornitore prescelto e le sovvenzioni hanno coperto una parte dei costi complessivi di installazione. 

SE: In passato era prevista una certa assistenza finanziaria per l'installazione di pompe di calore, ma l'ultima sovvenzione è stato l'elemento decisivo che ci ha convinto. Quando ci siamo informati sulle varie possibilità, abbiamo chiesto se le pompe di calore alimentate ad aria fossero efficienti, in quanto abbiamo radiatori in tutta la casa ed era importante mantenere la stessa temperatura di prima. Ci hanno fornito informazioni rassicuranti. 

"In passato era prevista una certa assistenza finanziaria per l'installazione di pompe di calore, ma l'ultima sovvenzione è stato l'elemento decisivo che ci ha convinto".  

- Sonja Ehrnstorfer, residente locale 

Oltre all'assistenza finanziaria, cosa vi ha indotto a installare un nuovo impianto? 

ME: In sostanza, volevamo facilitarci la vita. Prima, dovevamo andare in cerca di legna da ardere nella foresta, cosa che richiedeva tempo, energia e spazio dove stoccare la legna. Poi abbiamo pensato anche all'ambiente. Il nuovo sistema non brucia cherosene o legna. La nostra abitazione non crea più fumi di scarico e conserva molto meglio il calore, in quanto abbiamo isolato nuovamente una parte della casa. 

SE: Anche per me gli argomenti più convincenti sono stati la facilità d'uso e la ritenzione del calore. Il nuovo sistema è molto facile da regolare. In passato, prima di rientrare, di solito chiedevamo ai nonni se erano già a casa in modo che accendessero il riscaldamento prima che noi tornassimo. Non avendo più bisogno di cherosene o di legna, abbiamo anche molto più spazio a nostra disposizione. 

"I principali benefici sono stati il comfort, la comodità e i vantaggi ambientali". 

- Markus Ehrnstorfer, residente locale 

Secondo voi, anche la regione nel suo complesso potrebbe beneficiare del regime? 

ME: Se un maggior numero di persone adottasse un altro impianto di riscaldamento, penso che la qualità dell'aria migliorerebbe, soprattutto nelle aree urbane, come Vienna. I principali benefici sono stati il comfort, la comodità e i vantaggi ambientali. 

SE: Abbiamo cambiato l'impianto di riscaldamento nel settembre 2022. Nel corso del tempo abbiamo davvero notato la differenza. Si tratta di un modo più efficiente di riscaldare la casa durante tutta la giornata e penso che le persone della regione, o anche in altre zone, ne trarrebbero grande beneficio. Non dimentichiamo che avere una buona classe energetica è oramai sempre più importante, per cui la concessione di aiuti è un grande incentivo. 

Il sostegno alla transizione verde è uno degli obiettivi principali di NextGenerationEU, per cui l'Austria ha scelto di utilizzare i finanziamenti forniti attraverso il regime per aiutare i cittadini a passare a un'energia più pulita. Grazie alle sovvenzioni disponibili, persone come Markus e Sonja beneficiano di un'assistenza finanziaria che offre vantaggi e contribuisce direttamente a un futuro più pulito per tutti. 

Dettagli

Data di pubblicazione
17 giugno 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione
Location
  • Austria