Passa ai contenuti principali
NextGenerationEU
  • Articolo
  • 17 giugno 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Sul binario giusto: infrastruttura ferroviaria ristrutturata in Slovenia

Per promuovere la coesione sociale e territoriale e accelerare le transizioni verde e digitale, NextGenerationEU offre un utile aiuto a varie strutture comunitarie in tutta Europa. La modernizzazione della stazione ferroviaria di Domžale, in Slovenia, figura tra i numerosi progetti ambiziosi che puntano a beneficiare dei fondi attraverso il pacchetto di incentivi da 800 miliardi di euro, per realizzare alcune priorità fondamentali, come strutture accessibili alle sedie a rotelle e un sottopassaggio sicuro per i pedoni. 

La località di Domžale, situata a soli 12 chilometri dalla capitale slovena, fa parte della rete vitale che serve i pendolari attorno a Lubiana, ma la linea ferroviaria di Kamnik si è leggermente deteriorata negli ultimi anni. Un investimento di 7,2 milioni di euro attraverso NextGenerationEU ha offerto l'opportunità di ammodernare tecnicamente la stazione Domžale e migliorare l'accessibilità e la sicurezza. Per saperne di più, abbiamo parlato con Zoran Račič, il gestore del sito, e con Mojca Robas, una pendolare. 

Qual è il suo legame con questo progetto? E secondo lei, è stato un successo?  

ZR: Da 38 anni lavoro per le ferrovie slovene e ho contribuito a coordinare la logistica e a organizzare servizi di autobus sostitutivi per i pendolari durante i lavoro di ristrutturazione. Per me la sicurezza è stata la più grande conquista di questo progetto. Spesso le persone attraversavano i binari, ma il nuovo sottopassaggio ha reso più sicuro l'accesso ai treni, in particolare in questa epoca di pedoni distratti dai telefoni cellulari. 

MR: Vivo a Domžale e prendo il treno ogni giorno per andare a lavorare. La nuova stazione è più moderna e gradevole, ma concordo sul fatto che la sicurezza e l'accessibilità sono stati i principali risultati. Il sottopassaggio e gli ascensori accessibili in sedia a rotelle consentono un facile accesso alle persone a mobilità ridotta, il che è fondamentale per una maggiore inclusività. 

"Il sottopassaggio e gli ascensori accessibili in sedia a rotelle consentono un facile accesso alle persone a mobilità ridotta, il che è fondamentale per una maggiore inclusività".  

- Mojca Robas, residente locale 

Il progetto ha avuto un impatto duraturo a livello locale? 

ZR: Mi auguro che la ristrutturazione della stazione di Domžale incoraggi i responsabili politici, a livello locale e nazionale, a fare pressioni per ristrutturare altre stazioni ferroviarie. Le infrastrutture sono così importanti per le comunità come la nostra e l'intera linea di Kamnik ha bisogno di interventi. A lungo termine, progetti come questo danno frutti, in quanto creano posti di lavoro locali e fanno tornare i giovani nella zona. 

MR: Anch'io penso che infrastrutture migliori e una maggiore connettività possano attrarre nuovi investimenti e creare posti di lavoro. Tutto ciò va a vantaggio della comunità e dell'economia locali, stimola la mobilità e attira le persone nella zona. A lungo termine, progetti come questo possono anche ridurre la congestione del traffico e migliorare la qualità dell'aria, per cui ritengo che avrà un impatto positivo e duraturo. 

"A lungo termine, progetti come questo danno frutti, in quanto creano posti di lavoro locali e fanno tornare i giovani nella zona". 

- Zoran Račič, gestore del sito delle ferrovie slovene 

La ristrutturazione della stazione ferroviaria di Domžale è solo uno dei numerosi progetti intrapresi in Slovenia grazie ai finanziamenti da 2,7 miliardi di euro forniti da NextGenerationEU, ma il suo impatto locale è palpabile e significativo. Con un'attenzione particolare rivolta a migliorare la sicurezza, l'accessibilità e la tecnologia utilizzata, il risultato è una stazione ferroviaria moderna e inclusiva che risponde finalmente alle esigenze dei residenti locali.  

Dettagli

Data di pubblicazione
17 giugno 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione
Location
  • Slovenia