NextGenerationEU è stato istituito per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di COVID-19. Attraverso i progetti di investimento che finanzia, l'Unione europea sta definendo il piano per un futuro più verde, più digitale e più resiliente.
Il fulcro di questo massiccio pacchetto di incentivi, il più grande mai finanziato in Europa, è il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), attraverso il quale la maggior parte dei finanziamenti è assegnata sotto forma di prestiti e sovvenzioni.
Fondi assegnati a norma del regolamento RRF
Tutti i paesi dell'UE hanno elaborato piani nazionali per la ripresa e la resilienza (PRR) concepiti per assegnare i finanziamenti di NextGenerationEU alle loro esigenze specifiche. I fondi sono destinati a una gamma diversificata di progetti e iniziative di investimento, molti dei quali sono già stati completati.
Da progetti di traghetti a fune alimentati a energia solare nella Croazia rurale alla modernizzazione delle infrastrutture ciclabili in tutto il Belgio settentrionale, NextGenerationEU sta attualmente dando impulso a cambiamenti positivi e getta le basi per un futuro più sostenibile, con sei settori prioritari:
- Transizione verde
- Trasformazione digitale
- Coesione sociale e territoriale
- Politiche per la prossima generazione
- Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
- Salute e resilienza economica, sociale e istituzionale
Gli investimenti in questi settori creeranno posti di lavoro e stimoleranno la crescita in settori economici critici e orientati al futuro. Contribuiranno a costruire un'Europa più digitale, sostenendo nel contempo la transizione verso un'energia più pulita e definendo la rotta verso la neutralità climatica entro il 2050.
Monitorare i progressi di ciascun paese nell'ambito del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza e acquisire informazioni sui progetti finanziati in ciascuno Stato membro. Consulta la nostra mappa interattiva qui sotto per informazioni specifiche sui progetti nella tua regione:
La mappa serve esclusivamente a fini informativi e non è una banca dati esaustiva dei progetti sostenuti dal dispositivo per la ripresa e la resilienza. Non riflette la distribuzione dei progetti finanziati dal dispositivo in tutta l'Unione europea, né tra aree geografiche o settori diversi all'interno degli Stati membri dell'UE. Gli importi dei finanziamenti del dispositivo per la ripresa e la resilienza indicati per le misure si basano sulle stime dei costi iniziali incluse nei piani di ripresa e resilienza.
Inoltre, la presentazione dei progetti non pregiudica eventuali valutazioni future da parte della Commissione nel contesto della verifica del conseguimento soddisfacente dei traguardi e obiettivi previsti dal regolamento (UE) 2021/241 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
NextGenerationEU in azione
Da febbraio 2024 la Commissione europea collabora direttamente con le sue rappresentanze in diversi paesi dell'UE per mettere in risalto l'impatto dei progetti finanziati dall'UE nelle comunità locali, attraverso campagne di comunicazione locali per dialogare direttamente con i cittadini e i beneficiari dei progetti, sfruttando vari canali per dimostrare le innovazioni e le infrastrutture incentrate sul futuro che vengono create a livello nazionale con l'aiuto di NextGenerationEU.
NextGenerationEU projects
With an €11 million funding contribution made through NextGenerationEU, Latvia has launched a comprehensive initiative to distribute laptops to schools nationwide. The project is one of the country’s flagship efforts to help bridge the digital divide.
Cofinanziato da NextGenerationEU, il complesso di appartamenti con servizi Žarova a Velenje, in Slovenia, offre agli anziani una vita sicura e autonoma all'interno della propria comunità, fungendo da esempio di soluzione innovativa di assistenza sociale pensata per accompagnare i residenti nella vecchiaia.
Nell'ambito delle sue priorità a livello nazionale, la Cechia sta investendo 360 milioni di euro di finanziamenti NextGenerationEU per migliorare l'efficienza energetica del parco immobiliare. I residenti di un condominio di Frýdek-Místek ne stanno constatando i benefici.