Passa ai contenuti principali
NextGenerationEU

Investendo nel futuro dell'Europa, insieme possiamo trasformare il nostro impegno in una realtà concreta

NextGenerationEU è stato istituito per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di COVID-19. Attraverso i progetti di investimento che finanzia, l'Unione europea sta definendo il piano per un futuro più verde, più digitale e più resiliente. 

Il fulcro di questo massiccio pacchetto di incentivi, il più grande mai finanziato in Europa, è il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), attraverso il quale la maggior parte dei finanziamenti è assegnata sotto forma di prestiti e sovvenzioni.  

Fondi assegnati a norma del regolamento RRF

291 miliardi di euro
sotto forma di prestiti
357 miliardi di euro
sotto forma di sovvenzioni
648 miliardi di euro*
investimenti complessivi, a prezzi del 2022

*Si tratta dell'importo massimo previsto dal regolamento RRF.

Tutti i paesi dell'UE hanno elaborato piani nazionali per la ripresa e la resilienza (PRR) concepiti per assegnare i finanziamenti di NextGenerationEU alle loro esigenze specifiche. I fondi sono destinati a una gamma diversificata di progetti e iniziative di investimento, molti dei quali sono già stati completati. 

Da progetti di traghetti a fune alimentati a energia solare nella Croazia rurale alla modernizzazione delle infrastrutture ciclabili in tutto il Belgio settentrionale, NextGenerationEU sta attualmente dando impulso a cambiamenti positivi e getta le basi per un futuro più sostenibile, con sei settori prioritari:  

Gli investimenti in questi settori creeranno posti di lavoro e stimoleranno la crescita in settori economici critici e orientati al futuro. Contribuiranno a costruire un'Europa più digitale, sostenendo nel contempo la transizione verso un'energia più pulita e definendo la rotta verso la neutralità climatica entro il 2050.  

Ursula von der Leyen -  placeholder pictures

Insieme abbiamo dimostrato che, quando agisce con coraggio, l'Europa raggiunge i propri obiettivi. C'è ancora molto da fare, perciò restiamo uniti. Trasformiamo il presente e prepariamoci per il futuro.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

Monitorare i progressi di ciascun paese nell'ambito del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza e acquisire informazioni sui progetti finanziati in ciascuno Stato membro. Consulta la nostra mappa interattiva qui sotto per informazioni specifiche sui progetti nella tua regione: 

Trova progetti nel tuo paese

NextGenerationEU in azione

Da febbraio 2024 la Commissione europea collabora direttamente con le sue rappresentanze in diversi paesi dell'UE per mettere in risalto l'impatto dei progetti finanziati dall'UE nelle comunità locali, attraverso campagne di comunicazione locali per dialogare direttamente con i cittadini e i beneficiari dei progetti, sfruttando vari canali per dimostrare le innovazioni e le infrastrutture incentrate sul futuro che vengono create a livello nazionale con l'aiuto di NextGenerationEU.   

Con un investimento di 690 000 euro, il centro di servizi di telemedicina TeleCordis nella contea di Koprivnica-Križevci garantisce ai pazienti servizi diagnostici di primo livello. La nuova struttura apporta risorse essenziali alle comunità più remote.
Nell'ambito del piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR) della Croazia, sono stati stanziati oltre 900 000 euro per il completamento di un traghetto a fune con alimentazione solare nel comune di Pitomača. La nuova imbarcazione migliora l'accessibilità della zona, offrendo trasporti...